T

Ho realizzato questo sito con l’intento di raggruppare quelle creazioni che attraverso l’ingegno,  la creatività, la sensibilità ecologica, hanno estratto dall’oggetto scartato e dall’oggetto quotidiano il suo potenziale, elevandone il valore ormai dismesso. Si tratta di un percorso artistico che porta alla creazione di veri e propri “Gioielli”, unici nel loro genere, che non hanno nulla da invidiare al gioiello tradizionale in oro, argento e pietre preziose. Credo sia importante dare una maggiore visibilità a questo tipo di procedimento artistico-artigianale, in particolar modo, focalizzando l’attenzione sull’approccio dell’artista nei confronti del materiale che viene riciclato al cento per cento con esiti stupefacenti.

Come creare con i materiali riciclati?

• Essere dei buoni “collezionisti” di vari oggetti e avere tanta pazienza

• E’ bene stare attenti a scegliere materiali che non richiedano un eccessivo uso di solventi e acqua per non vanificare lo sforzo del riciclo

• Lavorare bene gli spigoli e le parti taglienti di plastica e latta per rendere indossabili i gioielli

• Utilizzare metalli anallergici per legare gli oggetti tra di loro permetterà ai vostri bijoux di essere indossati senza allergie.

La Collezione Eco Bijoux comprende tutti articoli lavorati a mano usando il riciclo creativo delle cialde del Nespresso. Sono gioielli eleganti, leggerissimi e potrai indossarli in ogni occasione! Sicuramente l’opportunità per una idea regalo originale e veramente unica nel suo genere.

È qui che vorrei anche condividere e diffondere la cultura del riciclo: riusare per piacere e per promuovere il riciclo sia come arte sostenibile sia come un aspetto del nuovo auspicabile modello di consumi secondo la regola Riduci, Riutilizza, Ricicla.